Pubblicato il bando per il sostegno alle imprese operanti nella trasformazione dei prodotti agricoli previsto nella misura A.1.13 azione c del Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF)
E' stato pubblicato nel BURT, di mercoledì 25 febbraio 2015, il Decreto 16 febbraio 2015, n.488 di approvazione del bando di attuazione della misura A.1.13 azione c, per l'annualità 2015. Il bando ha come obiettivo specifico quello di sostenere le imprese di trasformazione operanti in alcuni settori agricoli che stanno affrontando una grave crisi congiunturale dovuta prevalentemente alla riduzione delle produzioni in Toscana a causa dell'avverso andamento climatico.
LEGGI ALTRO
Il 4 Marzo 2015 è stato approvato in Commissione Agricoltura del Senato il Collegato Agricolo alla manovra di finanza pubblica 2014 riguardante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca.
Il Disegno di Legge n. 1328, introduce importanti novità e modifiche nel campo della sicurezza agroalimentare, nei settori della pesca e dell’acquacoltura, nonché del comparto agricolo.
LEGGI ALTRO
Agevolazioni finanziarie per la sicurezza sul lavoro, acquisto/rinnovo di beni strumentali e acquisto/ampliamento di terreni agricoli
Inail, Ministero dello Sviluppo e ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) hanno reso disponibili nuove agevolazioni alle imprese che intendono migliorare la loro posizione in termini di sicurezza sul lavoro, rinnovare/acquistare beni strumentali e ampliare/acquistare terreni agricoli per lo svolgimento della loro attività economica.
LEGGI ALTRO
Il progetto di Qualità e Sviluppo Rurale " QR_OSA:l'immagine del food safety" ha ottenuto i patrocini dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Camera di Commercio di Siena e dalla Provincia di Siena
E' stato patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Camera di Commercio di Siena e dalla Provincia di Siena il progetto di ricerca e sviluppo di QUALITA' e SVILUPPO RURALE "QR_OSA (Quick Response_Operatore del Settore Alimentare):l'immagine del food safety" in quanto la ricerca ed i risultati attesi sono stati ritenuti d'interesse sia scientifico che per le ricadute positive sulle imprese del settore (ristoranti, pizzerie, bar, ecc.).
LEGGI ALTRO
Qualità e Sviluppo Rurale srl ha partecipato al seminario del 3 marzo, presso l'azienda CANTINE BARONE RICASOLI in località Madonna a Brolio, al fine di un costante e continuo aggiornamento professionale atto a garantire alta professionalità nelle consulenze alle proprie aziende.
Nella giornata di martedì 3 marzo 2015, Qualità e Sviluppo Rurale srl ha partecipato al seminario informativo riguardante le novità circa la Certificazione BRC versione 7 organizzato dalla società di certificazione CSQA, da VALORITALIA società per le attività di Controllo (con autorizzazione del MIPAAF) e Unione Italiana Vini, associazione delle imprese del vino.
LEGGI ALTRO
Creato all’interno di QUALITA’ e SVILUPPO RURALE srl il team “SVILUPPO SOSTENIBILE”, la risposta concreta alle problematiche dello sfruttamento sostenibile delle risorse. Un gruppo di lavoro interdisciplinare con presenze anche del mondo accademico.
QUALITA’ e SVILUPPO RURALE srl ha creato il team SVILUPPO SOSTENIBILE, un gruppo di lavoro costituito da professionisti altamente specializzati per rispondere alle sempre più importanti esigenze di uno sfruttamento delle risorse sostenibili.
LEGGI ALTRO
V.I.V.A. Sustainable Wine è l'etichetta del Ministero dell'Ambiente per il "vino sostenibile".
V.I.V.A. è un'etichetta del Ministero dell'Ambiente che nasce con lo scopo di misurare e migliorare la performance di sostenibilità della filiera vite-vino.
LEGGI ALTRO
E' la Legge Regionale 20 gennaio 2015, n. 9 che, in Toscana, disciplinerà i cimiteri per gli animali d'affezione, pubblicata nel BURT n. 4, parte prima, del 23 gennaio 2015.
La Regione Toscana ha legiferato in merito alla disciplina dei cimiteri per gli animali d'affezione alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali.
LEGGI ALTRO
Il Tribunale di Pistoia dichiara intollerabili le immissioni di sostanze nocive nella proprietà confinante ed ordina all'agricoltore modalità di esecuzione dei trattamenti più idonee a ridurre gli impatti
Il Tribunale di Pistoia con sentenza del 26/08/2014 ha ordinato ad un viticoltore di Quarrata (PT) di eseguire i trattamenti con modalità tese a contenere le immissioni di sostanze nocive nella proprietà del vicino; quest'ultimo aveva riscontrato sul suo terreno una concentrazione di rame pari a 4,23 mg./Kg. ed era costretto a tenere chiuse le finestre della propria abitazione.
LEGGI ALTRO
Esenzioni e calcoli: situazione valida per il 2015 e 2014
In data 24/01/2015 è stato pubblicato il Decreto Legge 4/2015 che modifica l'IMU agricola per il 2015 con effetti anche sul 2014.
LEGGI ALTRO