Servizi di alto valore ad imprese agricole, agroindustriali ed operanti nel settore alimentare e alle Pubbliche Amministrazioni; impegno in progetti di ricerca applicata ai settori agricolo ed agroalimentare
Qualità e Sviluppo Rurale eroga servizi ad alto valore ad imprese agricole, agroindustriali ed operanti nel settore alimentare, nonché alle Pubbliche Amministrazioni ed è impegnata in progetti di ricerca applicata nei settori agricolo ed agroalimentare.
LEGGI ALTRO
Il seminario ha riscosso moltissimo successo con oltre 70 partecipanti all'evento nella Sala Master del Palazzo del Capitano a Montepulciano
Ha riportato un ottimo risultato il seminario che si è svolto il 23 u.s., oltre 70 presenze tra imprenditori agricoli e tecnici di settore, dal titolo "IL FUTURO E' BIOLOGICO" organizzato da Qualità e Sviluppo Rurale (QSR), Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Valoritalia.
LEGGI ALTRO
Al via dal 1 Gennaio 2016 la dematerializzazione dei registri enologici obbligatori che dovranno essere sostituiti con i registri telematici
La firma del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dei decreti attuativi del provvedimento “Campolibero” rende operative, dal 1 Gennaio 2016, una serie di agevolazioni e sgravi burocratici nel settore agricolo e agroalimentare.
LEGGI ALTRO
Il 10 Aprile a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano in P.zza Grande, 7, si terrà il seminario gratuito “GERMANIA: IL PAESE SENZA CRISI” rivolto ad aziende che esportano o hanno intenzione di esportare i propri prodotti in Germania.
Qualità e Sviluppo Rurale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montepulciano e il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, ha organizzato un seminario gratuito dal titolo: “GERMANIA: IL PAESE SENZA CRISI- Attività commerciali delle imprese italiane in Germania” per il giorno 10 aprile alle ore 14:30 a Montepulciano, in PALAZZO DEL CAPITANO (ingresso p.zza Grande,7).
LEGGI ALTRO
Presentati a Firenze il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (Fse) e del Fondo Europeo di Sviluppo (Fesr) 2014-2020 della Regione Toscana che porteranno alla Regione un plafond di risorse rispettivamente di circa 732 e 800 milioni
La Commissione Europea con decisione C(2014) n. 9913 del 12 dicembre 2014 e successivamente con decisione C (2015) n. 930 del 12 febbraio 2015 ha approvato in via definitiva il Por Fse ed il Por Creo Fesr 2014-2020 della Regione Toscana, la quale ha preso atto dell’approvazione rispettivamente con delibera di Giunta n. 17 del 12 gennaio 2015 e con delibera di Giunta n. 180 del 2 marzo 2015.
LEGGI ALTRO
La provincia di Siena, Settore Servizi per l’impiego e Politiche Attive del Lavoro, finanzia la formazione individuale dei lavoratori affinché possano aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali
La Regione Toscana e in particolare la provincia di Siena puntano sulla formazione e questa volta su quella dei lavoratori, i quali potranno usufruire, dietro loro singola richiesta, dell’assegnazione di un finanziamento pubblico, c.d voucher formativo, pari ad euro 2.500, così da poter accedere, in accordo con l’impresa di appartenenza, a percorsi formativi in linea con le proprie esigenze e prospettive personali.
LEGGI ALTRO
Certificare la propria azienda "Biodiversity Friend" può essere leva economica per aprire nuovi mercati. Discussione al Senato la proposta di Legge C.348 " Disposizioni per la tutela della biodiversità agraria e alimentare "approvata alla Camera il 18 dicembre 2014.
Molte volte sentiamo parlare di BIODIVERSITA' ma non è facile capire cosa sia e perché occorre attenzione affinché non diminuisca. Viene definita, dal dizionario della lingua italiana Corriere della Sera, biodiversità: "L'equilibrio dinamico che permette la coesistenza di diverse specie biologiche (vegetali e animali) in un ecosistema determinato".
LEGGI ALTRO
Le certificazioni volontarie nascono dalle necessità, da parte delle Organizzazioni, di posizionarsi, di valorizzarsi e di differenziarsi sul mercato
L’introduzione di sistemi di gestione aziendali certificati è la chiave per aumentare la qualità e la competitività di una impresa sul mercato.
LEGGI ALTRO
Con deliberazione n. 10 dell'11 febbraio 2015 è stato approvato dal Consiglio Regionale della Toscana il PAER che andrà sostituire il PIER (Piano Indirizzo Energetico Regionale) e il PRAA (Piano Regionale di Azione Ambientale)
Il PAER è stato approvato con deliberazione n. 10 del l'11 febbraio 2015, pubblicata nel BURT n. 10 parte I del 6 marzo 2015. Il PAER è uno strumento per la programmazione ambientale ed energetica della Regione Toscana.
LEGGI ALTRO
Depositato, presso la Commissione Agricoltura, il "Testo unico del Vino"
Ieri, 12 marzo 2015, è stato depositato a Roma, presso la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il “Testo Unico del Vino”.
LEGGI ALTRO