QUALITÀ E SVILUPPO RURALE SRL offre consulenze alle Pubbliche Amministrazioni assistendole nel percorso di adesione al Patto dei Sindaci e con la redazione del PAES (Piano d'Azione dell'Energia Sostenibile).
Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa della Commissione europea per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Per le sue singolari caratteristiche - essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello. QUALITÀ E SVILUPPO RURALE SRL redige i piani d’azione per l’energia sostenibile per le Pubbliche Amministrazioni che decidono di aderire al Patto dei Sindaci.
Il PAES è il documento chiave che mostra come i firmatari del Patto raggiungeranno il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.
RICHIESTARichiesta Obbligatoria