Qualità e Sviluppo Rurale sarà presente all'assemblea annuale della FISAR per l'evento "La sostenibilità nella filiera vitivinicola"
Il giorno Sabato 12 novembre 2016 alle ore 12:00, nell'area congressuale palco principale, a Firenze, alla Stazione Leopolda, in occasione dell'assemblea annuale della FISAR si terrà un evento, aperto al pubblico, per parlare di "LA SOSTENIBILITA' NELLA FILIERA VITIVINICOLA" .
Gli interventi programmati saranno: Prof. Ing. Umberto Di Matteo, che illustrerà il progetto: SOSTE-NOBIL-ETA', per una sostenibilità delle aziende e del territorio del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano; Dott. Stefano Biagiotti, che definirà gli indicatori della sostenibilità e i sistemi di certificazione e Prof. Giampiero Joime, che parlerà di come misurare la sostenibilità della filiera vitivinicola per uno sviluppo sostenibile; concluderanno gli interventi Andrea Rossi, Sindaco del Comune di Montepulciano, ed Andrea Natalini, Presidente del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, che parleranno della sostenibilità come leva di promozione territoriale, della maggiore appetibilità nei mercati e delle esperienze già messe in atto nel territorio della città poliziana.
Recenti ricerche indicano un'elevata e crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese, in quanto è percepita come componente della qualità di prodotti ed è criterio di valutazione del buon comportamento.
L'indagine GfK Eurisko-Solidalitas (2012) ci fa comprendere che in futuro l'attenzione alla sostenibilità crescerà, soprattutto per i prodotti alimentari, tant'è che il 71% dei consumatori intervistati è interessato moltissimo a questo aspetto.