Il marchio QUALITA' VALDICHIANA, dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ritenuto un'eccellente iniziativa di promozione del territorio e non solo
In un' aula gremita di studenti universitari, del corso in Gestione e promozione sostenibile del territorio, il Prof. Adriano Ciani, ordinario di Economia ed Estimo Rurale dell'Università degli Studi di Perugia con alle spalle oltre 200 pubblicazioni, incarichi ministeriali e direttore del corso, ha presentato alla platea Qualità e Sviluppo Rurale: "Un'eccellenza del territorio della Valdichiana senese nata dalla lungimiranza degli amministratori dell'inizio secolo con lo scopo di essere da supporto negli ambiti della produzione primaria, dell'agroalimentare e del territorio".
E' stato Stefano Biagiotti, presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, a tenere la lezione agli studenti dell'università del capoluogo umbro sul marchio d'area QUALITA' VALDICHIANA, spiegando i motivi che hanno spinto la governance a dotarsi di un marchio d'area, come è strutturato, quali saranno i risultati attesi e le leve per chi aderirà.
Tra la platea vi erano anche alcuni professori dell'ateneo tra cui il Prof. Oliviero Olivieri, presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che hanno trovato nel marchio d'area della Valdichiana uno strumento innovativo di promozione del territorio e di valorizzazione delle peculiarità e delle eccellenze. Il marchio d'area QUALITA' VALDICHIANA viene considerato una novità, degna di attenzione dal mondo accademico, per le politiche di marketing territoriale sostenibile.
I pilastri del marchio sono: la filosofia del miglioramento continuo sulla qualità dei prodotti e servizi; l'attenzione posta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale; una gestione semplice, grazie alla piattaforma web studiata e realizzata dalla società Qualità e Sviluppo Rurale; il sistema di controllo che va nella direzione di tutela del consumatore, dando evidenza del rispetto delle regole, e per essere di supporto al miglioramento continuo delle imprese aderenti.
Il mondo accademico perugino ha applaudito alla governance della Valdichiana che ha dimostrato, con una progettualità innovativa, ancora una volta la lungimiranza di scelte per la valorizzazione di un territorio, delle tipicità e delle sue imprese.
Il simposio si è concluso con l'invito a Qualità a Sviluppo Rurale a ripetere questa testimonianza anche in altre sedi.