Approvato dai Consigli Comunali il Piano d'Azione dell'Energia Sostenibile (PAES)- Si conclude l'iter di adesione al PATTO DEI SINDACI
Nel corso del 2013 i comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Trequanda e Torrita di Siena), dall'esperienza di Montepulciano [n.d.r. adesione 2011], hanno aderito al PATTO DEI SINDACI:il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso questo impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Al momento delle adesioni le amministrazioni comunali assunsero l'obbligo della redazione del PAES e l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese fu indicata al ruolo di coordinatore del patto, con la funzione di aiutare i firmatari a redigere gli inventari delle emissioni di CO2 nonché a preparare e attuare i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Con il Consiglio Comunale di San Casciano dei Bagni di ieri pomeriggio [n.d.r. 02 novembre 2015] si è conclusa la fase di approvazione del PAES dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in tutti i comuni.
Il piano ha la peculiarità di essere d'area ed è costituito dalla strategia, dall'inventario di base delle emissioni (IBE),dallo scenario 2009-2020, dagli obiettivi e dalle azioni pianificate fino al 2020, per ridurre le emissioni di almeno il 20%.
La redazione del PAES fu affidata a Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per il 63%, in collaborazione scientifica con il Dipartimento Energia ed Ambiente dell'Università degli Studi G. Marconi di Roma. Grazie a questa collaborazione, e alla regia dell'Unione, è stato ancora una volta possibile contenere i costi e consentire ai comuni più piccoli l'accesso a nuove opportunità.
Le emissioni totali, dei Comuni della Valdichiana Senese, di CO2eq, come si evince dal PAES, ammontano a 214.746,90 ton/anno e, grazie alle azioni da mettere in campo nei prossimi 5 anni, è prevista una riduzione del 23,1%.
Il voto nei Consigli Comunali è stato per lo più unanime, solo a Sinalunga è stato registrato un voto contrario, dimostrazione che la tutela dell'ambiente e le problematiche energetiche sono valori condivisi.
Durante le sedute dei Consigli Comunali, caratterizzate da interessanti interventi e spunti, è emersa la necessità di azioni d' informazione, dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado agli adulti, e di formazione, dai professionisti alle maestranze, misure già previste nel PAES e per le quali si stanno programmando iniziative di attuazione.
Lo step successivo sarà la registrazione dei dati nel portale del Patto dei Sindaci, la pubblicazione del PAES e la convalida dall'UFFICIO DEL PATTO DEI SINDACI dell'UE.
L'approvazione del PAES, oltre a dare evidenza della sensibilità che nutrono gli amministratori locali per le tematiche energetico- ambientali, consentirà di intercettare programmi e iniziative finanziarie dedicate ai firmatari.