Le certificazioni volontarie nascono dalle necessità, da parte delle Organizzazioni, di posizionarsi, di valorizzarsi e di differenziarsi sul mercato
L’introduzione di sistemi di gestione aziendali certificati è la chiave per aumentare la qualità e la competitività di una impresa sul mercato. Il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi, la sostenibilità ambientale delle attività rappresentano solo alcuni degli aspetti di importanza sempre più rilevante per la natura stessa del business e per la capacità di un’impresa di sopravvivere in un mercato globale. L’Italia rappresenta un caso di eccellenza a livello mondiale in questo campo, essendo al secondo posto nel mondo, dopo la Cina, per numero di certificazioni relative ai sistemi di gestione: più di 150.000 organizzazioni certificate nel nostro paese.
In regione Toscana le Camere di commercio di Pisa e Livorno sono state tra le prime ad aver proposto iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che volontariamente intendono adottare sistemi di gestione certificati come quelli relativi alla gestione ambientale, alla sicurezza e salute dei lavoratori, di qualità dei processi e di responsabilità sociale. Il nostro auspicio è che anche la Camera di Commercio di Siena proponga tali iniziative così da riuscire a soddisfare le esigenze delle imprese della nostra provincia che vogliono aumentare la loro competitività e la loro qualità ma che purtroppo per motivi economici non possono sostenere in toto le spese che un buon sistema di certificazione richiede.
, con professionisti qualificati e competenti, e nella condizione di accompagnare le aziende alle certificazioni di processi e prodotti.