Con DECRETO 23 maggio 2016, pubblicato nella Serie Generale della G.U. n. 143 del 21-6-2016, l'AGLIONE DELLA VALDICHIANA è stato iscritto nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
L'Aglione della Valdichiana è stato introdotto nell'elenco nazionale dei prodotti agricoli tradizionali.
L'elenco nazionale dei PAT è stato costituito con decreto Legislativo 30 aprile 1998, n. 173, che all'art. 8 prevede la valorizzazione del patrimonio gastronomico.
La norma nasce allo scopo di promuovere e diffondere le produzioni agroalimentari italiane tipiche e di qualità e per accrescere le capacità concorrenziali del sistema agroalimentare nazionale, nell'ambito di un programma integrato di valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e turistico nazionale.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto per la valorizzazione di questo prodotto e per il territorio della Valdichiana, che raggruppa 16 comuni su due provincie (Siena ed Arezzo), legando la tipicità di questa cultivar ad uno specifico territorio.
La denominazione PAT offre al consumatore garanzie in termini di tipicità del prodotto, legandone la produzione e la lavorazione alle metodiche tradizionali utilizzate.
Scarica dal link il decreto.