Il seminario ha riscosso moltissimo successo con oltre 70 partecipanti all'evento nella Sala Master del Palazzo del Capitano a Montepulciano
Ha riportato un ottimo risultato il seminario che si è svolto il 23 u.s., oltre 70 presenze tra imprenditori agricoli e tecnici di settore, dal titolo "IL FUTURO E' BIOLOGICO" organizzato da Qualità e Sviluppo Rurale (QSR), Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Valoritalia.
I lavori sono iniziati con i saluti del Presidente della società QSR che ha evidenziato l'importanza della bioeconomia e dei processi economici in atto; è poi intervenuto Michele Angiolini, assessore del Comune di Montepulciano, che ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione nelle politiche che riguardano l'ambiente e l'agricoltura, tra cui il progetto di compensazione delle emissioni di anidride carbonica, l'adesione al Patto dei Sindaci e al percorso intrapreso per la costituzione di un biodistretto nel territorio poliziano. I saluti si sono conclusi con l'intervento di Andrea Natalini, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che ha illustrato il quadro delle aziende associate al consorzio già operanti nel biologico e quelle in fase di conversione.
Entrando nel vivo del seminario si sono susseguiti gli interventi di Ruggero Mazzilli, Cristina Micheloni, Monica Coletta, Artemio Mariotti ed Ezio Pelissetti dai quali si è potuto comprendere cosa significhi la produzione biologica, come mutino i mercati e quale sia l'interesse dei consumatori nei confronti dei prodotti biologici; quali siano i finanziamenti della comunità europea per la misura biologica nel nuovo PSR 2014-2020 e quanto sia importante la certificazione a garanzia del consumatore.
Al termine del seminario i partecipanti hanno potuto degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio poliziano, grazie alla disponibilità del Frantoio di Montepulciano.
"La riuscita del seminario", dice Stefano Biagiotti, " ancora una volta è il risultato delle sinergie messe in atto tra i vari attori del territorio (QSR, Unione dei Comuni, Comune di Montepulciano, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Frantoio di Montepulciano). Il prossimo appuntamento sarà il 15 maggio, a Montepulciano, con la presentazione della piattaforma delle emissione di CO2 della DOP Nobile e del progetto laboratorio d'analisi a Montepulciano".