Il progetto di Qualità e Sviluppo Rurale " QR_OSA:l'immagine del food safety" ha ottenuto i patrocini dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Camera di Commercio di Siena e dalla Provincia di Siena
E' stato patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Camera di Commercio di Siena e dalla Provincia di Siena il progetto di ricerca e sviluppo di QUALITA' e SVILUPPO RURALE "QR_OSA (Quick Response_Operatore del Settore Alimentare):l'immagine del food safety" in quanto la ricerca ed i risultati attesi sono stati ritenuti d'interesse sia scientifico che per le ricadute positive sulle imprese del settore (ristoranti, pizzerie, bar, ecc.). Il progetto, che si svilupperà da marzo a dicembre ed interesserà l'area della Valdichiana Senese, consiste nella generazione di un codice QR, concesso ai titolari degli esercizi, per mettere a disposizione dei loro clienti informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare e su altri dispositivi mobili. Grazie alla piattaforma informatica potranno essere create statistiche di accesso e di gradimento; si potranno valutare i movimenti dei clienti tra gli esercizi di un'area per un determinato periodo; potrà servire alle aziende per migliorare il proprio sistema di autocontrollo; potrà essere uno strumento utile alle aziende in quanto il sistema provvederà ad inviare mail di cortesia che avvertiranno l'operatore del settore alimentare di effettuare analisi, audit, revisioni annuali, aggiornamenti della formazione, ecc. a scadenze temporali, programmate nel piano di autocontrollo: una sorta di scadenziario elettronico. La ricerca si spinge ben oltre alla semplice realizzazione di una piattaforma, infatti saranno raccolti dati sui consumi energetici, di acqua e sulla gestione dei rifiuti così da poter esser studiati validi indicatori ambientali. Il prossimo evento, la conferenza stampa che sancirà l'avvio del progetto, è programmata per il giorno 28 marzo 2015 alle ore 10:30 a Montepulciano, in Piazza Grande, nel Palazzo del Capitano dove contestualmente verranno illustrate anche le fasi della ricerca.
Il progetto verrà realizzato grazie all'utilizzo di professionisti, che collaborano con QUALITA' e SVILUPPO RURALE, caratterizzate da un alto profilo professionale e multidisciplinare in quanto le problematiche che verranno affrontate dovranno avere un approccio olistico, spaziando dalla sicurezza alimentare, alle problematiche energetiche, ambientali e di sostenibilità con il coordinamento del Prof. Ing. Umberto Di Matteo, direttore del Dipartimento Energia ed Ambiente dell'Università degli Studi G. Marconi . Le imprese che aderiranno al progetto "QR_OSA:l'immagine del food safety" non dovranno sostenere alcun costo ma solo sottoscrivere una carta dei valori. Ad oggi solo l'Associazione Europea Consumatori Indipendenti di Siena ha aderito formalmente all'iniziativa e si auspica che nei prossimi giorni anche altre associazioni di consumatori ed esercenti, già contattate, si possano unire.
QUALITA' e SVILUPPO RURALE si pone non solo come un punto di riferimento per le consulenze nel settore della sicurezza alimentare ma anche come struttura di ricerca applicata al servizio delle aziende del territorio locale e non solo.