Da oggi è prevista l'operatività dell'anagrafe delle api dal sito del SISTEMA INFORMATIVO VETERINARIO; un sistema trasparente che consentirà la tracciabilità degli apiari e del miele; uno strumento di utilità per gli apicoltori, Organismi di Controllo e per i consumatori.
Da oggi dovrebbe essere operativo l'anagrafe delle api; gli apicoltori potranno registrarsi, sul portale del sistema informativo veterinario, ed inserire i dati di una nuova attività, comunicare una nuova apertura, specificare la consistenza degli apiari e il numero di arnie o le movimentazioni per compravendite.
“Si tratta di un passo in avanti decisivo - ha dichiarato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - sia per il lavoro degli apicoltori che per la salute dei cittadini consumatori. La nuova anagrafe - ha proseguito il Ministro - ci consentirà di garantire la tracciabilità degli apiari e del miele, la legittimità dei contributi finanziari pubblici agli apicoltori e, soprattutto, favorirà il controllo sulle malattie delle api e la gestione delle emergenze come quella recente dovuta all'infestazione esotica da Aethina tumida, il parassita delle api che lo scorso settembre ha procurato danni ingenti all’intera apicoltura nazionale”.
Qualità e Sviluppo Rurale srl sta monitorando il sito del SISTEMA INFORMATIVO VETERINARIO per poter dare informazioni agli apicoltori e coaudiuvarli nella gestione del proprio account.