Qualità e Sviluppo Rurale s.r.l. utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

LA VALDICHIANA SENESE AVRA' UN SUO MARCHIO D'AREA

Qualità e Sviluppo Rurale sarà la struttura deputata a creare, tecnicamente, il marchio d'area della Valdichiana Senese redigendo i manuali, i disciplinari, la piattaforma e il sito web. La progettazione sarà concepita per non pesare sulle attività economiche, sia dal punto di vista degli adempimenti che dei costi da sostenere, e sarà interamente informatizzata
organigramma.jpg
progetto.jpg
valdichiana.jpg




L'implementazione di un Marchio d'Area parte dall'individuazione di un'area territoriale che si impegna a realizzare una rete di servizi dove le imprese aderiscono ad un sistema e condividono la carta dei valori.
La progettazione e realizzazione di Marchi d'Area permette di dare supporto ai Soggetti locali presenti in un territorio, siano essi pubblici o privati, di valorizzare e promuovere quegli aspetti che costituiscono le tipicità e i "tesori" di una località, nella nostra fattispecie garantendo una qualità maggiore rispetto agli standards definiti dalla normativa cogente.
La creazione di un Marchio d'Area permette di valorizzare gli aspetti positivi che un territorio offre a chi lo vive e a chi lo visita e richiede il coinvolgimento attivo dei principali stakeholders del comparto turistico e produttivo, ovvero di tutti coloro che portano e traggono interessi da questi settori.
Qualità e Sviluppo Rurale, società del capoluogo poliziano, in data 30-12-2014 è stata individuata come la struttura tecnica che darà vita al marchio d'area della Valdichiana Senese. Le attività, che entro fine 2015, dovranno essere messe in atto consisteranno: nella creazione degli organismi per la salvaguardia dell'imparzialità, di vigilanza e controllo e di promozione; nella creazione di tavoli per la redazione dei 10 disciplinari per i primi beni e servizi (vini, oli, formaggi, pici , terrecotte, alberghi, ristoranti, bar, agriturismi e terme); nella realizzazione della piattaforma con la quale gestire le adesioni, i rilasci dei certificati e i controlli; nella creazione di un sito web dedicato al marchio.
Per implementare un marchio d'area è necessario il massimo consenso dei portatori di interesse pertanto appena formalizzato l'incarico Qualità e Sviluppo Rurale inizierà le concertazioni e le condivisioni con il mondo delle associazioni di categoria (agricoltori,albergatori, ristoratori, ecc.), con il mondo delle associazioni iscritte negli elenchi dei 9 comuni dell'area Valdichiana, con le istituzioni (Camera di Commercio, istituti scolastici dell'area, ecc.) per spiegare loro il Marchio d'Area della Valdichiana Senese; terminata questa prima fase inizieranno i lavori dei tavoli tecnici per la creazione dei disciplinari e i lavori di realizzazione della piattaforma.
Il marchio d'area della Valdichiana Senese servirà a dare evidenza allo sforzo collettivo, in tutte le sue componenti pubbliche e private, che si compie per migliorarsi e per migliorare la percezione che, di essa, si ha all’esterno di:
a. dare evidenza del continuo miglioramento delle imprese alle performances di qualità, grazie ad un monitoraggio degli indici di prestazione che verranno predisposti e che saranno compatibili ad una politica territoriale di qualità, anche con la creazione di percorsi formativi;
b. consentire la crescita delle imprese mettendo in comune le migliori prassi, le esperienze, le conoscenze ed avendo a disposizione un team di professionisti;
c. consentire di far parte di un network promosso a livello nazionale, europeo ed internazionale grazie a campagne di promozione del Marchio d'Area partecipando ed organizzando eventi anche on-line, razionalizzando le spese per la promozione ed aumentando il rapporto benefici/costi ;
d. consentire una visibilità maggiore alle aziende aprendo loro nuovi mercati, nazionali, internazionali e sviluppando la cultura dell'e-commerce;
e. consentire di essere più trasparenti nei confronti del consumatore in quanto l'utilizzo del marchio sarà sinonimo di adesione, rispetto e verifica ai requisiti dettati dal regolamento e dai disciplinari;
f. consentire di valorizzare il territorio e le sue politiche di qualità.
g. saranno progettate iniziative a favore degli aderenti per stimolarli nella adesione come per esempio la possibilità di creare una fidelity card da utilizzare su circuiti di ingressi ai musei, teatri, ecc.
"Il lavoro che ci aspetterà nei prossimi nove mesi è imponente, ma sono fiducioso di raggiungere i risultati sperati",ha detto Stefano Biagiotti Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, "se ognuno di noi crederà nella valenza del progetto e dei benefici che potrà portare; alla base ci dovrà essere partecipazione, concertazione e condivisione con i portatori d'interesse. L'inizio della fase di gestione è previsto per il 1-1-2016 e da tale data la promozione del marchio sarà affidata alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana".