Il disegno di legge presentato, il 19 marzo 2013, dall’On. Susanna Cenni approda alla Camera e conquista il voto favorevole.
Il disegno di legge n. 348, che ha avuto il voto favorevole alla camera, rubricato come “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare” prevede l’istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare finalizzato alla tutela delle risorse genetiche locali dal rischio di estinzione e di erosione genetica; la norma ha anche tra le finalità quella di contribuire a limitare il fenomeno di spopolamento e a preservare il territorio da fenomeni di inquinamento genetico e di perdita.
Si legge, nel disegno di legge, che le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possono promuovere anche le attività degli agricoltori tese allo sviluppo di sistemi sementieri informali a livello territoriale, al recupero delle risorse genetiche vegetali locali e allo svolgimento di attività di prevenzione e di gestione del territorio necessarie al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità agraria e alimentare.
Il progetto prevede inoltre: la costituzione della rete nazionale della biodiversità agraria e alimentare composta da strutture locali, regionali e nazionali per la conservazione ex situ del germoplasma e dagli agricoltori e dagli allevatori custodi; la creazione di comunità del cibo e della biodiversità agraria e alimentare e il riconoscimento del 22 maggio quale giornata nazionale della biodiversità agraria e alimentare
Ora aspettiamo l’iter di approvazione al Senato.