QUALITA’ E SVILUPPO RURALE srl è la società che progetterà il marchio
In data 15 ottobre u.s., con delibera n. 78, l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese con un proprio atto d’indirizzo, ha affidato a QUALITA’ E SVILUPPO RURALE srl la progettazione, e la valutazione dei costi, per un marchio d’area della Valdichiana Senese e ha indicato come referente, per l’ente, il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti.
Il marchio d’area è uno strumento di promozione e di miglioramento: del territorio; delle imprese e delle tipicità che ci insistono. Grazie ad un’organizzazione sistematica delle iniziative e un utilizzo mirato di risorse, il marchio, consente: la promozione del territorio; di mettere in rete le aziende aderenti; di condividere le migliori prassi; di dare evidenza degli sforzi che le imprese fanno per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.
Un Marchio d’Area, per essere credibile, è un sistema con un regolamento, i disciplinari, regole per l’uso del logo/marchio, regole per la definizione dei controlli. Un marchio deve avere un’organizzazione che garantisca indipendenza, imparzialità, conoscenze (tecniche, legali, commerciali, comunicazione, marketing) e competenze.
Il marchio d’area non dovrà essere un ennesimo adempimento burocratico, per le imprese, e il costo per l’adesione dovrà essere contenuto, considerando l’attuale momento economico; la gestione tecnica (rilascio del marchio, monitoraggi, verifiche, ecc.) sarà su piattaforma web-gis , accessibile dopo un’autenticazione.
I Marchi d’Area sono, se ben gestiti, un valido strumento per creare sinergie ottenendo maggiori benefici, per l’intera collettività e non solo per i soggetti economici, a costi inferiori.
Questa fase non ha alcun costo per l’ente in quanto QUALITA’ E SVILUPPO RURALE srl si è offerta, credendo nell’utilità del marchio, gratuitamente.
Terminata la progettazione l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, titolare del marchio, potrà decidere se proseguire nella creazione ed iniziare la fase di implementazione partendo dalle concertazioni, con i portatori di interesse.